Noto sempre più spesso che il mondo dei concentrati si sta facendo spazio anche all’interno dello stivale, avendo creato ormai una consolidata nicchia di estimatori alla continua ricerca di prodotti di qualità. Il prodotto di cui parlerò oggi però si rivolge anche a coloro i quali vogliono affacciarsi per la prima volta su quello che spesso è noto per essere un vizio costoso. Sebbene il prezzo degli estratti rimanga ancora molto alto, dall’altro lato il costo di una WaxPen tende a scendere sempre più ( aumentando di mese in mese la qualità di questi prodotti ).
La waxpen è solo uno dei vari metodi di assunzione di concentrati ma di certo il più economico tra quelli che non includono il rollaggio in cartina. Sul mercato si trovano waxpen di alta manifattura a prezzi che variano tra i 20 ai 150€. La Evolve Plus XL di Yocan si colloca in una posizione intermedia: per 85$ ( circa 72€ ) si può avere un’ottima qualità di tiro e tanti optional di pregevole fattura, vediamoli insieme.
— COIL – L’anima della WaxPen
Per garantire la massima facilità di tiro, la nostra Yocan ha optato per una soluzione drastica: 4 coil con l’anima in QUARZO!!! In realtà questa soluzione non è nuova, infatti già nel vecchio Yocan Pandon trovavamo 4 coil di uguale fattura, differenti solo per il fatto che fossero collocate in due camera di vaporizzazione separate. Sebbene il Pandon lavorasse davvero bene, dall’ altro lato risultava abbastanza scomodo dovere gestire e soprattutto ripulire due camere diverse. Con il nuovo Evolve Plus XL il problema non si pone più. Potremo caricare massicce quantità di concentrati direttamente sulle 4 coil e sfruttarne tutta la potenza combinata.
Di particolar pregio il quadratino centrale in ceramica nel mezzo delle 4 coil. Questo dettaglio strutturale permette di distribuire uniformemente la wax sulle coil permettendo una rapida e pronta vaporizzazione ed evitando l’eccessivo surriscaldamento delle zone periferiche del coil-system.
Come nei vecchi modelli la camera è interamente in ceramica, fatta eccezione per le coil in Stainless Steel e la loro anima in puro quarzo. La scelta dei materiali garantisce un gusto pressoché intatto e una lunga durata di esercizio ( in ogni kit è comunque inclusa un coil di ricambio ).
— Il Case Esterno
Altro rinnovamento ( assai gradito ) è avvenuto sul lato della scelta dei materiali esterni. Il mouthpiece rimane in plastica, ma di qualità nettamente superiore rispetto a quelle vista sui modelli precedenti. Questa scelta colloca di diritto l’Evolve Plus XL nella fascia alta del mercato, giustificando dunque anche il prezzo leggermente più alto rispetto agli standard Yocan.
Viene venduto in 5 colori, ma quello che sicuramente strapperà la vostra attenzione è il Luminous White. Bianco di giorno e Verde fosforescente di notte. Personalmente il mio preferito.
Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo una batteria da 1400 mAh, più che sufficiente per una giornata di svapate se si considera la potenza del materiale con cui viene caricata. Per la ricarica ritroviamo l’attacco micro-USB, standard di settore da ormai qualche anno ( dunque tranquilli, anche se perdete il caricatori in dotazione potrete utilizzare quello del vostro smartphone ).
— 1st Optional
Tra i motivi per il quale questa WaxPen ha colto la mia attenzione c’è di certo questo: un contenitore estraibile per concentrati, direttamente attaccato alla base della penna. Questo piccolo contenitore in silicone è diviso in due scompartimenti, permettendo dunque il trasporto di due concentrati alla volta. Questa soluzione evita il noioso fastidio di dover andare in giro con altri contenitori ( waxjar ). Qualora dovesse starvi sul c**** potrete tranquillamente staccarlo e lasciarlo a casa o utilizzarlo come waxjar separata. Quest’ultima soluzione riduce di qualche cm la lunghezza dell’Evolve Plus XL rendendolo ancora più compatto!
— 2nd Optional
Secondo ma non meno importante è il nuovo attacco magnetico per il mouth piece. Questo vuol dire che potrete aprire e chiudere la vostra waxpen con il minimo sforzo, senza più necessità di svitare ed avvitare. I magneti al neodimio assicurano una chiusura stabile, resistente anche alle sollecitazioni più forti ( alla Yocan conoscono la sbadataggine di noi fattoni ).
Sebbene possa sembrare un dettaglio di secondaria importanza, chiunque abbia avuto a che fare con queste penne e sia anche un grande amante dei concentrati, sa bene cosa voglia dire scrostare questi cappuccietti che a volte arrivano addirittura ad essere così appiccicosi da non riuscire più ad aprire la penne. Di certo nulla di irrimediabile quando si è a casa, ben più complesso ( e credetemi ho tirato giù i buoni dal paradiso ) quando si è in giro e ci si vorrebbe solo godere la svapata.
— Altri Optional
Se queste due nuove soluzioni non vi sembrano abbastanza, la Yocan ha provveduto ad arricchire ancor di più il suo nuovo modello di punta. Ha infatti incluso un gancio ( eventualmente estraibile ) per l’attacco di un catenella. Potrete dunque portare sempre al collo la vostra waxpen spacciandolo tranquillamente per una sigaretta elettronica.
La Yocan ha inoltre ampliato il kit in dotazione includendo per la prima volta un dabber in acciaio e il citato laccio “da passeggio”.
Tra le altre caratteristiche innovative rispetto al vecchio modello quadcoil ( Pandon ), dimostrando la volontà di adeguarsi agli standard dei competitors statunitensi, è stato incluso un controllo dell’airflow. Questo elemento, spesso sottovalutato tra i vaporizzatori, risulta di vitale importanza nel uso delle waxpen. Infatti ( per i profani della materia ) il controllo dell’afflusso d’aria è direttamente collegato alla pressione interna della camera di vaporizzazione. Aggiustando l’airflow si potrà aumentare o ridurre la depressione nella camera di vaporizzazione, favorendo l’ottimale vaporizzazione del concentrato, soprattutto a basse temperature.
— Giudizio Finale
Il giudizio è decisamente positivo! La Yocan ha ancora da lavorare sulla scelta dei materiali affinché si possa collocare nella fascia prime del mercato. Ad ogni modo, l’attuale livello di manifattura dell’Evolve Plus XL lo rende una preda davvero appetibile per gli estimatori degli estratti, includendo tutto il necessario e garantendo uno standard di vaporizzazione estremamente elevato.