Quando si tratta di fumare il fattone riesce sempre, con mille astrusi ingegni, a costruire un qualche sofisticato oggetto per dar fuoco alla propria weeda. E di esempi strani ve ne sono bizzeffe: fumare attraverso il filtro del caffé, la pipa fabbricata con la carta alluminio, la maschera antigas ricavata da una bottiglia (quando la vidi rimasi sconvolto), i classico bong a gravità e per finire l’evergreen delle grigliate tra Fattoni, il bong con bottiglia e BIC.
Tutte queste strane diavolerie e molte altre, sebbene da un lato risultino geniali e risolvano il grave problema del fumare quando non si hanno cartine, dall’altro spesso risultano essere poco pratici e soprattutto non proprio salutari.
Per questo motivo oggi voglio parlarvi di un prodotto non troppo costoso che risolverà in parte questi problemi!
Roll-Uh-Bowl nasce da un’idea semplicissima, quella del bong portatile, che ha già visto in passato diverse declinazioni con più o meno successi. Sebbene l’idea di fondo risulti essere non esattamente rivoluzionaria, il come è stata messa in pratica ha davvero dell’incredibile.
— Come funziona?
Quasi come tutti i bong se non fosse che Roll-Uh-Bowl da chiuso entra quasi in una tasca. Una volta aperto sarà sufficiente inserire nel foro presente il downstem (la cannula) e la rispettiva bowl (braciere), entrambi inclusi nel kit.
Successivamente, come siamo già abituati a fare, metteremo dell’acqua e caricheremo il nostro bong! Accendiamo e tiriamo da un bong funzionante al 100% ma che lo si porta con se come un pacco di sigarette.
— Cosa ha di Speciale?
Ovviamente il fatto stesso che sia stato inventato! Mai più strane invenzioni con nastro adesivo e colla, mai più il problema di dover fumare il bong per forza e solo in casa (il mio Grace non lo porto mica in giro).
Ma passando alle caratteristiche tecniche, vediamo cosa questo Roll-Uh-Bowl ha di davvero speciale!
Partendo dal materiale la prima cosa da notare è la costruzione completamente in silicone, materiale che tra i materiali plastici/gommosi sembra essere il più “puro”, nel senso che tra tutti i materiale fino ad ora utilizzati, plastica o simili, di fatto il silicone è quello che dovrebbe far meno male.
Il silicone, a differenza della plastica, può essere piegato senza rompersi, il ché permette, come già visto di chiudere su stesso il nostro caro bonghettino e riporlo nel nostro zaino.

Roll-Uh-Bowl nella versione fosforescente, per chi ama avventurarsi nei boschi bui senza rinunciare al proprio bong (spero non ci sia davvero gente così).
Ma la vera novità consiste nel filtro di non ritorno posto al termine della cannula, essenziale su un bong da avventura! Grazie a questo filtro infatti eventuali pressioni sulle pareti del bong o riggetti d’aria all’interno del bong non faranno fuoriuscire l’acqua dal braciere, cosa che accade sempre a chi è alla prime armi con in bong.
Ma in questo caso anche i fumatori più esperti ne gioveranno, infatti ricordiamoci che questo è un bong da battaglia, da usare nelle situazioni più dure, situazioni in cui non è raro che anche i più esperti posano sbagliare. Il vantaggio del non avere il braciere bagnato è ovvio:
Immaginate di aver appena caricato il vostro bong col la weeda più buona del secolo e un Novizio alle prime armi ci soffia e fa risalire l’acqua nel braciere bagnando la vostra preziosa erba, SACRILEGIO!
— Smoke Test.
Roll-Uh-Bowl fa esattamente quello che promette, permette senza troppi problemi di farsi un bong in qualsiasi occasione in davvero pochi passaggi! Ovviamente il sapore del RooR in vetro non è neanche lontanamente avvicinabile da questo piccolo bong, però quanto costa e per quello che deve fare, Roll.Uh-Bowl si comporta davvero bene!
Per quanto mi riguarda ho preferito di gran lunga il colpo in gola di questo bong che non quello del bong bottiglia/bic, sebbene rimanga molto affezionato a quest’ultimo.
— Conviene?
Il costo di questo simpatico oggetto si aggira attorno alle 30€ e considerando che non si romperà praticamente mai capite bene che alla fin fine può starci. Personalmente ho deciso di prenderlo e aggiungerlo al mio kit per fumatori e già questa estate abbiamo avuto l’occasione di divertirci, sia al mare che in montagna, con questo simpatico amichetto!
Se dovesse essere difficile trovare il sito vi lascio qui il link all’online store.
Commenti
Roll-uh-bowl non sarà il miglior bong al mondo, questo è certo, ma tra i portatile ha tutte le carte per essere considerato il migliore. [ 7/10 è il massimo che darei a qualsiasi portatile in plastica ]